giovedì 15 marzo 2012

Torta margherita con panna e fragole

Eccomi di ritorno con la più classica delle torte
Non so voi, ma io che non amo cupcake, muffin, decorazioni in fondant, glasse, macaron....insomma tutta quella "pasticceria" che va di moda adesso, adoro questa semplicissima, morbidissima, e buonissima torta. La consistenza è soffice e ben montata nonostante l'assenza di lievito.
Si ecco, io in pasticceria amo la semplicità.
La pasta margherita è molto versatile, perfetta in purezza spolverata di zucchero a velo da gustare a colazione o con il tè delle cinque, e altrettanto ottima farcita con crema o panna.
Io ultimamente l'ho preparata in entrambe le versioni, in uno stampo a ciambella per la colazione e farcita con panna e fragole.


Ingredienti:
dosi per uno stampo a ciambella da 26 cm o una tortiera 20 cm x 25 cm
4 tuorli
2 uova intere
120 gr di zucchero
90 gr di farina 00
30 gr di maizena
40 gr di burro
per la farcitura:
250 gr di pannafresca
2 cucchiai di miele d'acacia
fragole

Procedimento:
Riunite in una ciotola uova e zucchero, mettetela a bagnomaria e sbattete il composto con una frusta fino che sarà appena caldo. Togliete dal fuoco, versate tutto nella ciotola della planetaria e con la frusta iniziate a montare fino a che non triplicherà il prorpio volume.
Il segreto è tutto qua, avere un composto super iper montato e far si che rimanga tale anche dopo l'aggiunta delle farine
Incorporate poi le far che avrete cura di setacciare, mescolando il composto dal basso verso l'alto con una spatola. Armatevi di pazienza e delicatezza mi raccomando.
Infine incorporate il burro fuso che avrete fatto raffreddare.
Imburrate e infariante lo stampo, versatevi la pasta margherita e mettete a cuocere in forno statico a 200° per 20/25 minuti.
Trascorso il tempo necessario togliete dal forno e fate raffreddare prima di sformare.
Se la volete gustare in purezza basterà una spolverata di zucchero a velo e il gioco e fatto.
Se invece la volete farcire seguite i prossimi passaggi.


Per farcire la torta margherita è necessario tagliarla in due strati, io lo faccio non con un coltello ma bensì con un filo, facendolo passare da una parte all'altra, credetemi è più facile a farsi che a farsi
Montate poi la panna con il miele fino a che raggiungerete una consistenza compatta.
Spalmate la farcia sul primo strato di torta, distribuitevi sopra le fragole a tocchetti e poi adagiatevi sopra il secondo strato di torta.
Riponete il dolce in frigo per almeno un'oretta prima di servirlo*.
Potete decidere se servirlo così o se, come ho fatto io, formare delle monoporzioni.

* Mi permetto di aggiungere una postilla, dopo aver fatto la torta farcita due volte ho notato che se lasciata riposare in frigo 12 ore diventa ancora più buona: la farcia si compatta e la pasta si inumidisce per bene e diventa sofficissima. Per cui se volete preparare la mergherita farcita consiglio vivamente di farla il giorno prima per il giorno successivo.