martedì 8 marzo 2011

Passatina di ceci con mazzancolle lardellate

Con un po' di ritardo vi presento la ricetta che ho preparato alla mezzamela a San Valentino.
E' tornato dal lavoro ed a sorpresa io avevo apparecchiato in sala, acceso qualche candela e chiusa ermeticamente in cucina preparavo il menù segreto!
Questo piatto era una sorta di primo/antipasto, è una ricetta facile, veloce, dal bell'effetto scenico e buonissima, perciò segnatela e rifatela!!


Ingredienti per 2 persone:

6 code di mazzancolle
6 fettine di lardo di colonnata
trito di sedano carota e cipolla
una lattina di ceci precotti
olio sale pepe e un rametto di rosamrino

Procedimento:

Sciacquate i ceci sotto l'acqua corrente e fateli andare per qualche minuto in una padella con un trito di sedano carota e cipolla, un giro di olio d'oliva e il rametto di rosmarino.
Salateli, pepateli e lasciateli insaporire per bene, poi trasferiteli nel bicchiere del mixer ad immersione e frullateli fino ad ottenere una vellutata liscia liscia.
Nel frattempo lardellate i gamberi dopo averli puliti e privati del guscio, scaldate una padella antiaderente e quando sarà caldissima adagiatevi i gamberi e fateli cuocere pochi minuti per lato fino a che diventeranno di un bel rosa vivo.
Stendete la passatina in un piatto fondo, o se la servire come antipasto in una tazzina da tè, adagiatevi sopra i gamberi e servite con una bella fetta di pane abbrustolito e un giro d'olio evo.

7 commenti:

  1. Mi hai proprio convinto e la farò quanto prima :)

    RispondiElimina
  2. io l'ho fatta con i cannellini, davvero buona e anche bella.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Molto buona...ho mangiato un piatto simile in un ristorante qui a Roma...davvero eccezionale!!! Un bacio

    RispondiElimina
  4. mmm, non avevo mai pensato di lardellare le mazzancolle che, tra l'altro, adoro!

    RispondiElimina
  5. Ahhh, ma allora siamo telepatiche...legumi e crostacei sono un matrimonio perfetto!!Smack!

    RispondiElimina
  6. una ricetta simile a quella che ho postato io oggi...mare e legumi insieme...il massimo della goduria!

    RispondiElimina
  7. ciao! ^^sul mio blog c'è un piccolo premio per te ... http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/03/un-bel-premio.html


    PS: oggi vado alla posta a ritirare il pacchetto... sperando che si possa! il ritiro è un pò più macchinoso rispetto alla raccomandata normale...XD comunque grazie di tutto!

    RispondiElimina