lunedì 10 maggio 2010

Bavarese alle fragole


Difficoltà: ELEVATA
Questa è la torta che ho preparato per i 29 anni di mio marito, una bavarese fresca, bella da vedere e buona da mangiare.
La ricetta viene dal Forum Cookaround, dove hanno inventato questa crema con il latte condensato (camy cream) che si presta a moltissime preparazioni. Lì tutti ne sono entusiasti, io è la prima volta che la provo.
Ho modificato leggermente la ricetta secondo i miei gusti e ho cercato
di rendermela un po' più facile!
Per rendere più veloce questa preparazione un po' complessa ho impegato del pan di spagna confezionato, di quelli che si acquistano al supermercato, è un prodotto ottimo.
Ho usato le fragole, ma credo che ci si possa sbizzarrire con frutti di bosco o, quando arriverà finalmente l'estate, anche con pesche ed albicocche.
Come dicevo la preparazione è complessa, ho indicato i passaggi numerandoli in modo da far combaciare tempi e sveltire il più possibile il processo.

Ingredienti:
2 dischi di pan di spagna confezionato - diam 26 cm
500 gr di fragole + altre 200 per la decorazione
500 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca
170 gr di latte condensato
40 gr di zucchero
gocce di succo di limone
18 gr di colla di pesce in fogli
un bicchierino di rum e mezzo bicchiere di latte per la bagna
pavesini per decorare
........................................................................................................................................
Procedimento:
1) Pulire 500 g fragole, e frullarle fino ad ottenere una purea omogenea.
Dividere il composto in due parti uguali, serviranno una per la bavarese vera e propria e l'altra per creare strato decorativo finale.

2) Fragole per la bavarese: mettere a mollo in acqua fresca 12 gr di colla di pesce e lasciare da parte. Mettere la prima metà del composto di fragole in un pentolino sul fuoco, assieme a 40 gr di zucchero e qualche goccia di succo di limone, mescolare bene e appena si avverte il bollire spegnere e togliere dal fuoco. Strizzare benissimo con le mani i fogli di gelatina ed incorporarli alle fragole mescolando. Mettere da parte e fare raffreddare.

3) Fragole per lo strato decorativo: mettere a mollo in acqua fredda 6 gr di colla di pesce e lasciare da parte. Mettere la metà rimasta del composto di fragole in un pentolino sul fuoco, assieme ad un cucchiaio di zucchero, mescolare bene e appena si avverte il bollire spegnere e togliere dal fuoco. Passare la purea al setaccio al fine di eliminare i semini. Strizzare benissimo con le mani i fogli di gelatina ed incorporarli alle fragole mescolando. Mettere da parte e fare raffreddare.

Mentre i composti alle fragole si raffreddano si procede col preparare la crema della bavarese.

4) Montare la panna ben ferma dopo
averla lasciata per un paio di minuti nel congelatore.
5) Versare il mascarpone in una ciotola capiente o in un robot da cucina e con una frusta sbattere energicamente fino a montare un po' il composto.
Versare a filo il latte condensato sempre con le fruste azionate e continuare fino a che non si sarà formata una crema omogenea.
Aggiungere la panna montata al composto di mascarpone e latte poco per volta, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto delicatamente fine ad ottenere una crema gonfia e omogenea.
Prendere la purea di fragole precedentemente preparata e versarla poco per volta nella crema, mescolando delicatamente fino ad incorporarla interamente.

A questo punto la crema bavarese è pronta, riporla in frigo e preparare la base di pan di spagna ed il necessario per montare il dolce

6) Prendere un cerchio per dolci del diametro di 26 cm, o se come me non lo avete prendere il cerchio di una tortiera e ricavare dal pan di spanga due dischi, uno da 26 cm e uno di circa 3 cm più piccolo.
7) Prendere un piatto di portata e disporre al centro il cerchio dopo averlo rivestito di pellicola alimentare trasparente. Posizionare sul fondo il disco di pan di spagna più grande.
8) Preparare una bagna versando in mezzo bicchiere di latte una quantità di rum a piacere( io ho fatto così ma potete scegliere cosa vi aggrada secondo il vostro gusto) e spennellarvi tutta la superficie del disco che dovrà essere ben umida.
9) Lavare e mondare i restanti 200 gr di fragole. Prenderne 4/5 farle a pezzettini e versarle sul fondo della tortiera.
10) Prendere la crema bavarese dal frigo e versarne metà nella tortiera e livellare bene la superficie col dorso di un cucchiaio. Adagiare sopra la crema il secondo disco di pan di spagna, spennellare la superficie con la bagna, ricoprire il tutto con la restante crema e livellare accuratamente la superficie. Riporre il tutto in frigo per almeno una mezz'ora.
11) Passata mezz'ora prendete la torta e versateci sopra la salsa di fragole ricoprendo tutta la superficie. Riporre nuovamente in frigo almeno per 3/4 ore.
12) Una volta trascorso il tempo indicato, togliere delicatamente il cerc
hio.

Ora la torta è pronta non vi resta che decorarla.
Io ho fatto così ma voi potete sbizzarrirvi: con i biscotti pavesini ho rivestito tutto il bordo esterno e con le fragole avanzate ho decorato la superficie.


Questo dolce partecipa al contest di "Dolcetti d'oltre oceano"


Partecipo anche a il contest di Irina:


8 commenti:

  1. Che torta spettacolare!!! Bella da vedere e sicuramente buona a mangiare!
    Complimenti anche per la spiegazione ben dettagliata, fondamentale per le ricette più complesse.
    Ovviamente, foto stupende!
    Baciiiii

    RispondiElimina
  2. Ciao! sono la tua prima sostenitrice! per augurare in bocca al lupo al tuo nuovo blog. Questa bavarese è molto bella, complimenti!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
  3. ma che bel blog! e che bella torta ripiena e golosa :-))) mi metto anche io tra i tuoi sostenitori :-))) a presto Ely

    RispondiElimina
  4. Cara ^_^ complimenti a te! Bellissimo blog lineare pulito e bellissime immagini!
    Benvenuta in questo magico mondo ^_*
    Baci e grazie per la gradita visita...

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, che bella accoglienza!!!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Wow Ceci!!! Complimenti!!!
    Sicuramente ruberò le ricette!!!
    Un bacio
    Giuli

    RispondiElimina
  7. bellissimo. io sono grande estimatrice (invidia e struggimento) dei blog di cucina, quindi ti metto in cima alla lista!

    RispondiElimina
  8. Che buona questa ricettina!!! E complimenti per il tuo blog! Davvero molto bello con tante belle ricette! Non so come mi è sfugito!
    Mi iscrivo subito come la tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!
    Augoroni!!! Stai a 100 followers!!! :-)

    baci
    Irina

    P.S.: se vuoi puoi partecipare nella mia raccolta delle fragole con questa bellissima ricettina!

    RispondiElimina