martedì 7 febbraio 2012

Ravioli ai funghi porcini e ricotta

L'ultima volta avevo fatto la pasta all'uovo per le tagliatelle al ragù.
Ne avevo fatta troppa, così con quella avanzata avevo fatto un panetto e lo avevo riposto in freezer.
Sabato scorso un po' titubante l'ho scongelato, e la pasta era ancora perfetta, anzi secondo me era pure meglio del solito, molto più elastica.
Insomma, magari lo sapevate già....ma per me il congelare la pasta all'uovo è stata una scoperta.


Dosi e ripieno sono stati improvvisati con ciò che avevo in casa e il risultato non ha deluso!

Ingredienti:
pasta all'uovo tirata sottile
funghi porcini
ricotta
parmigiano reggiano
sale 
pepe
burro 
salvia

Procedimento:
Ho trifolato in padella dei funghi porcini che avevo congelato, li ho passati nel tritatutto, ho aggiunto della ricotta e del parmigiano reggiano grattugiato, ho assaggiato, aggiustato di sale e pepe e voilà, il risultato è stato un ripieno buonissimo, gustoso ma allo stesso tempo delicato.
Ho formato i ravioli, li ho cotti in abbondante acqua salata e conditi con il classico burro e salvia: una bontà!

15 commenti:

  1. Ti credo sulla parola ;-) La foto è stupenda!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. bellissimi, precisi e golosi, uno spettacolo

    RispondiElimina
  3. Sinceramente non l'ho mai congelata...ho solo congelato la pasta già tagliata o ravioli o lasagne...Buono a sapersi!! Bellissimi questi raviolini!! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Uaaauuu!!! ho l'acquolina in bocca!!! Complimenti!!

    http://petitecuilliere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Funghi e ricotta!? Ma tu stai mettendo a dura prova la mia dieta...io adoro i ravioli e con un ripieno così goloso...sono irresistibili! E poi ti sono venuti una meraviglia!

    RispondiElimina
  6. Buoni Ceci!!!ma la pasta surgelata come l'hai scongelata? :)

    RispondiElimina
  7. magnifiche ricette, bellissimo blog
    ti seguo volentieri
    Baci

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti!

    @ Sara, lo semplicemente lasciata in frigo qualche ora prima di usarla ;-)
    @ Red: benvenuta!

    RispondiElimina
  9. complimenti... saranno buonissimi li proverò senz'altro ;)

    RispondiElimina
  10. devono essere buonissimi brava da oggi ti seguo se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
  11. Ecco un bel primo!!! Bellissimi e di sicuro squisiti!!

    RispondiElimina
  12. mamma che brava....lo sai che passo sempre da te no?

    RispondiElimina
  13. Passo da qui per caso , e noto tantissime ricette interessanti e un bellissimo blog; da oggi ti seguo anche io, a presto Agata ^_^

    RispondiElimina