martedì 1 marzo 2011

Torta Chantilly a modo mio!

Venerdì è tornato a casa il mio amato Kitchen Aid e così sabato mi sono subito messa all'opera.
In occasione del compleanno di mia suocera Marisa, la mezzamela voleva ci cimentassimo in qualcosa di speciale.....e così per la prima volta in vita mia ho fatto il pan di spagna e l'ho farcito con quella che secondo me doveva essere una crema chantilly.....in realtà ho sbagliato le dosi e quella che doveva essere una crema vaporosa e soda si è rivelata tutt'altro!!!

Ma procediamo con ordine!
La ricetta del pan di spagna l'ho chiesta alla mia amica Minù, lei è un esperta ne ha provate tante e alla fine ha decretato che quella di Montersino è la migliore, perciò mi sono fidata ciecamente e ho seguita alla lettera le dosi e i suoi preziosi consigli.
Anche per la bagna ho preso spunto dalle sue ricette e mi sono trovata benissimo.
Per la crema chantilly ho fatto di testa mia.....senza consultare nessuna ricetta in particolare e l'idea che avevo in mente di una torta con tanti ciuffetti per guarnire è fallita miseramente!
Ho ottenuto una crema liscia ma per nulla vaporosa, impossibile da adoperare in una sach a poche (addio ciuffetti) perciò mi sono ingegnata e sono arrivata al risultato che vedete qui sotto!


Ingredienti:

dosi per una tortiera da 24 cm
5 uova
175 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
1/2 bacca di vaniglia

per la crema:
4 tuorli
150 gr di zucchero
80 gr di fecola di patate
1/2 litro di latte
1/2 bacca di vaniglia
1/2 litro di panna fresca da montare
50 gr di cioccolato fondente

per la bagna:
200 ml di acqua
100 gr di zucchero
100 ml di rum

lingue di gatto, zuccherini e codette per decorare

Procedimento:

Sbattete velocemente uova e zucchero mettetele a scaldare in un pentolino sul fuoco, non appena il composto sarà poco più che tiepido versatelo nella ciotola della planetaria, aggiungete i semini di mezza bacca di vaniglia e montatelo fino a che non avrà triplicato il suo volume. Io ho montato il tutto per quasi una decina di minuti.
In una ciotola mischiate fecola e farina, munitevi di pazienza e di tutta la delicatezza che possedete e setacciandola poco alla volta unitela al composto di uova e zucchero, incorporandola con una spatola con movimenti leggiadri dal basso verso l'alto.
Versate poi l'impasto in una tortiera che avrete avuto cura di foderare con carta forno o imburrare, e infornatelo a forno caldo a 180° per 20/25 minuti, verificate la cottura con lo stecchino.
Trascorso il tempo togliete la tortiera dal forno e fate raffreddare.

Preparate poi la crema pasticcera.
Ponete il latte a scaldare sul fuoco (non fatelo bollire) assieme ai semini dell'altra metà di bacca di vaniglia e nel frattempo montate uova zucchero e fecola. Versate poi parte del latte nel composto, mescolate e poi rovesciate il tutto nel pentolino con restante latte e proseguite la cottura. Fate sobbolire per un paio di minuti sempre mescolando e la crema è pronta.
Versatela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente (che sarà direttamente a contatto con al crema) e fate raffreddare.
Montate poi la panna fino a che sarà soda e fermissima (tenetene due cucchiai da parte)
Quando la crema sarà fredda unite la panna, mescolando dall'altro verso il basso cercando di non smontare il tutto.

Preparate infine la bagna mettendo sul fuoco 200 ml di acqua, 100 gr di zucchero e 100 ml di rum fino a che lo zucchero non sarà sciolto. Se la preferite più alcolica, il rum mettetelo alla fine, se lo mettete dall'inizio l'alcool tenderà ad evaporare ma rimarrà cmq l'aroma del rum.

Ora siete pronte per montare il dolce.
Tagliate il pan di spagna in due parti. Posizionate la prima parte sul piatto di portata e irroratela bene con la bagna. Versate un bello strato di crema (non siate tirchi come me) e posizionatevi sopra il secondo disco che avrete irrorato con la restante bagna.
Prendete le due cucchiaiate di panna montate che avete tenuto da parte e stendetela sulla superficie e sui bordi del dolce.
A questo punto io mi sono fermata e ho messo la torta in frigo per una notte prima di decorarla.
Il mattino dopo ho posizionato le lingue di gatto lungo il bordo, ho versato in superficie uno strato di crema tenendone da parte un po' e l'ho lisciata per bene con una spatola.
Ho fuso del cioccolato fondente e l'ho aggiunto alla crema, ho dato sfogo alla mia creatività e ho scritto gli auguri per Marisa, fatto un cuore con le codette e decorato con due zuccherini rossi a forma di cuore.

In conclusione:
- la torta era decisamente bella, più bella che buona direi ;-) e soprattutto è piaciuta alla festeggiata!
- la crema Chantilly all'italiana è tutta un'altra cosa rispetto alla mia, infatti ha una proporzione tra crema e panna pari a 2:1, cosa che io non ho rispettato.
- il pan di spagna è più facile da fare di quanto mi aspettassi ed era ottimo!
- come primo esperimento non mi posso affatto lamentare!
......e per finire ancora un grazie a Minù con i suoi preziosi consigli!


COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:
Oggi era l'ultimo giorno utile per partecipare al mio "Blog Croc Candy", ringrazio tutti i partecipanti e auguro loro un super in bocca al lupo!!
Datemi un paio di giorni per visionare tutte le ricette ed organizzarmi con l'estrazione e giovedì vi comunicherò il nome dei due vincitori.

10 commenti:

  1. W l'ingegno femminile che ancora una volta si è dimostrato perfettamente all'altezza della situazione. Infatti guarda che super torta, credo proprio che la festeggiata ne sia rimasta elettrizzata :)

    RispondiElimina
  2. Questa torta è davvero tenerissima!!!Ci vedo tutto l'impegno e l'amore del mondo!!!Smack!!

    RispondiElimina
  3. è molto carina ... la ricetta è molto simile a quelle che ho preparato lo scorso fine settimana ... vai a dare un'occhiata.
    Aspetto con ansia di conoscere il vincitore del contest
    a presto

    RispondiElimina
  4. Beh, direi che alla fine, nonostante gli imprevisti, la torta è venuta molto bene... complimenti!!!
    Un bacione e a presto
    Eli

    RispondiElimina
  5. mi sembra stupenda! e poi se la suocera ha detto che era buona...

    RispondiElimina
  6. anche mia suocera si chiama Marisa...ottima questa torta...esperimento riuscitissimo direi!

    RispondiElimina
  7. Cara Ceci, altro che imprevisti, la torta ti è riuscita benissimo!!! E' molto carina, semplice e raffinata come te, non c'era davvero bisogno dei ciuffetti ;-)))

    p.s. la scritta ti è venuta perfetta, io invece sono una frana quando devo scrivere sulle torte, oramai c'ho rinunciato!!!


    Baciuz e in bocca al lupo a tutte per il contest ;)

    RispondiElimina
  8. ben vengano imprevisti come i tuoi se il risultato e' questo! Complimenti!!!!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  9. davvero bella però, e la cosa più importante è che sia piaciuta alla festeggiata!
    brava, bacioni!

    RispondiElimina
  10. Ceci ma questa è da pasticceria! che brava sia nella ricetta ma nella decorazione! mi piace tantissimo! baci

    RispondiElimina