giovedì 9 dicembre 2010

Piccole bavaresi ai tre cioccolati

Finalmente ho trovato il tempo per dedicarmi al contest natalizio di Minù!


Ho scelto una ricetta tratta da una raccolta del "Cucchiaio d'Argento".
E' una bavarese, personalmente durante gli abbondanti pranzi e cene delle feste preferisco sempre concludere il pasto con qualcosa di fresco e "leggero" piuttosto che un dolce secco o un lievitato.
La ricetta originale prevedeva che la forma fosse quella classica del pandoro, io invece ho optato per delle monoporzioni in uno stampo "festoso", mi davano più l'idea di "festa" appunto! Ciò che la rende speciale è il profumo di arancio....provatela!


Ingredienti:
dosi per 6 stampini da circa 6 cm di diametro
250 gr di latte
300 gr di panna fresca (io ne ho usati 250)
50 gr di cioccolato bianco
50 gr di cioccolato al latte
50 gr di cioccolato fondente
25 gr di zucchero
3 tuorli
10 gr di gelatina in fogli
mezza bacca di vaniglia
scorza di mezza arancia grattugiata

........................................................................................................................................

Procedimento:
Mettere a bagno la gelatina.
Prelevare i semi dalla bacca di vaniglia, la scorza di arancia, metterli in una casseruola con il latte e fare scaldare.
A parte montare i tuorli con lo zucchero, diluirli con il latte tiepido e porli sul fuoco mescolando fino a che il composto non inizia a sobbollire.
Togliere dal fuoco la crema e incorporavi la gelatina ben strizzata.
Con un colino filtrare la crema per eliminare la scorza e i residui di vaniglia e dividerla in 3 recipienti in parti uguali. In ciascun recipiente aggiungete un tipo di cioccolato e fate sciogliere a bagnomaria.
Montare la panna ben ferma e dividerla in 3 parti uguali.
Fare raffreddare le tre creme fino a che saranno a temperatura ambiente e solo a questo punto incorporare in ciascuna la panna montata.
Prendere gli stampini e versare il primo strato con il cioccolato bianco.
Riporre gli stampini in freezer ed attendere 10 minuti prima di procedere col secondo strato, ripetere la procedura prima di versare l'ultima crema al fondente.
Conservare gli stampini in frigo per 12 ore prima di sformarli e servirli.
Per sformarli agevolmente, basterà passarli qualche secondo sotto il getto dell'acqua calda e il gioco è fatto.


Ecco Minù un cucchiaino tutto per te!
Difficoltà: FACILE

5 commenti:

  1. mi piace!!!!!! grande Ceci un dolcetto perfetto!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Ceci, queste minibavaresi sono stupende!!! Ho un'acquolina pazzesca *.*
    E le foto sono davvero bellissime e natalose al massimo!!!
    Grazie mille per la ricettina ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!
    Hai visto minù che mi sono impegnata?!?!? Ho creato un "set fotografico" coi colori del logo del contest! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ceci, che delizia sublime!!!! Mi immagino già come possa sciogliersi in bocca e la dolcezza che ti lascia.... ^_^
    Franci

    RispondiElimina
  5. meravigliosa!!
    complimenti davvero!!
    Vale.

    RispondiElimina