mercoledì 22 settembre 2010

Let's bake a Cheesecake!

Così recitava la scritta su un vecchio vassoio ikea!
Eccomi finalmente di ritorno al mio adorato blog!
Oggi vi presento la mia Cheesecake, la mia prima Cheesecake! Dico mia perché davvero di ricette su questo dolce ce ne sono tantissime e prima perché è un dolce che mi ha sempre attratto ma non so perché, ho sempre evitato di fare.
Io ho seguito le orme di quella newyorchese, senza però la copertura di panna acida.
E' una cheesecake da infornare, far raffreddare e servire fredda.

Ingredienti:
250 gr di biscotti digestive
150 gr. di zucchero
2 cucchiai di zucchero di canna
100 ml di panna fresca
2 uova intere + 1 tuorlo
100 gr di zucchero
succo di 1/4 di limone spremuto
400 gr di philadelphia
200 gr di ricotta
20 gr di maizena
(dosi per una tortiera da diam. 24 cm)
........................................................................................................................................

Procedimento:
Per prima cosa sciogliere dolcemente il burro in un pentolino
Nella ciotola del mixer mettere i biscotti spezzettati, i due cucchiai di zucchero di canna e sminuzzare tutto finemente.
Unire il burro fuso al composto di biscotti e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderare una tortiera con la carta fondo e con l'aiuto di un cucchiaio di metallo ricoprirne il fondo con la base biscottata. Aiutandosi con le mani foderare anche il bordo.
Riporre poi la tortiera in frigo per almeno mezz'ora.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero e quando il composto risulta chiaro e spumoso aggiungere i formaggi.
Una volta ottenuta una crema senza grumi, aggiungere la maizena, il succo di limone , la panna non montata e lavorarla ulteriormente con una frusta.
Infine versare il composto nella tortiera ed infornare a 180° per 30 minuti, poi abbassare la temperatura a 160° e cuocere per altri 30 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e poi togliere dalla tortiera.
riporla in frigo e servire "fresca"

La prossima avrà sicuramente anche la copertura, ma anche così "nature" è buonissima.

Difficoltà: MEDIA

3 commenti: