sabato 30 aprile 2011

Cioccolatini

Oggi ho finalmente usato gli stampi della Silikomart per fare i cioccolatini, bellissimi ed originalissimi cioccolatini! Non sono meravigliosi??

Qui sopra potete vedere una famigliola si robottini mentre sotto i cioccolatini ispirati al momento del te'. Se sbirciate sul sito vedrete che ci sono tanti altri originalissimi stampi!!
Era la priva volta che mi cimentavo con il temperaggio del cioccolato.Ho googolato "temperare il cioccolato" e mi sono fatta una cultura in merito, ma non disponendo nè di termometro da cucina nè di piano in marmo e spatole varie ho improvvisato un metodo "fai da me" che, vista la "lucentezza" dei cioccolatini, sembra avere funzionato!Devo confessare però che il fatto di averli riposti in frigo e poi tolti alla bella temperatura primaverile di questi giorni ha compromesso un po' il tutto, si è formata una sorta di "condensa" e addio effetto lucido iniziale!





Procedimento:

Ho preso dell'ottimo cioccolato Venchi (a casa mia si cibano solo di questo!) fondente almeno al 60% e l'ho sciolto in una ciotola a bagno maria continuando a mescolare.
Una volta sciolto l'ho versato in un'altra ciotola che avevo lasciato qualche minuto nel freezer ed ho continuato a mescolare fino a che il cioccolato era talmente sceso di temperatura che si attacava alle pareti della ciotola.
A questo punto l'ho rimesso un paio di minuti sul fuoco a bagnomaria e una volta diventato di nuovo tiepido ho spento e l'ho colato negli stampini in silicone.
Ho fatto raffreddare a temperatura ambiente poi riposto in frigo (si solidificano rapidamente) e dopo un quarto d'ora sformato i cioccolatini!
Ora non mi resta che cimentarmi con quelli ripieni! ;-)

12 commenti:

  1. Sì, sono davvero bellissimi, li avevo visti in pubblicità, ma con questi soggetti ancora non sono riuscita a trovarli!! Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Sono davvero bellissimi mi piace molto la forma del biscotto graziosissimo, ciao

    RispondiElimina
  3. Bellissimi, io non li ho ancora provati, spero mi vengano bene come a te, bacioni.

    RispondiElimina
  4. Ottimo e gustosamente simpatico esordio. Attendo la seconda puntata ripiena ;-)

    RispondiElimina
  5. adoro i biscottini e i cupcakes...ma sei stata bravissima, io avrei fatto un vero pasticcio!

    RispondiElimina
  6. Ceci ma sei una maestra cioccolataia! sono perfettissimi! che belli! baci

    RispondiElimina
  7. sono fortissimi questi stampini e mi piace il tuo metodo di temperaggio, mi sembra accessibile!

    RispondiElimina
  8. Ciao davvero bello il tuo blog,questi cioccolattini sono fantastici , se ti va passa da me a seguirmi ^ ^ ricambierò http://anisia-happycooking.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Che belli!!! Io (Vero) ho comprato gli stampini a cuore ma devo ancora applicarmi!
    Se ti va di passare a trovarci, c'è un piccolo pensiero per te... qui: http://elieveroincucina.blogspot.com/2011/05/un-graditissimo-premio-per-noi.html
    Buona giornata,
    Eli e Vero

    RispondiElimina
  10. Bellissimi i tuoi cioccolatini.
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    La tua presenza sarà molto gradita
    Grazie
    Buona serata

    RispondiElimina
  11. Belli e soprattutto buonissimi!!! Complimenti :)

    RispondiElimina