venerdì 4 novembre 2011

Tagliatelle al ragu' home made

Complici una giornata passata interamente a casa ad oziare, il frigo pieno di uova, la voglia di qualcosa di buono e il marito volenteroso aiutante, ci siamo messi all'opera per fare le classiche tagliatelle al ragù.
Ecco, questo è un piatto che adoro cucinare, fare il ragù mi rilassa e fare la pasta fresca da grosse soddisfazioni..... è sicuramente tra le mie ricette del cuore.



Ingredienti

dosi per 6 persone
per la pasta:
5 uova
500 gr di farina
per il ragù:
trito di sedano carota e cipolla
trita di manzo scelta
salsiccia di suino
pomodori pelati

Procedimento:

Sul piano di lavoro formate una fontana con la farina, versate al centro le uova e con santa pazienza iniziate ad impastare, oppure fate come me, mettete tutto nella ciotola del Kitchen Aid e fate fare a lui.
Una volta formata una massa bella omogenea, rivestitela con la pellicola e riponetela in frigo a riposare almeno per un'oretta.
Nel frattempo preparate il ragù. Fate stufare abbondanti sedano carota e cipolla tagliati finemente in una bel fondo di burro, aggiungete poi la carne e fate rosolare per bene a fuoco alto. Per ultimo aggiungete i pomodori, salate, pepate e lasciate cuocere piano piano piano anche per un paio d'ore. Io avevo in casa un pezzetto di ricotta fresca vaccina che avanzava, non sapendo che fare l'ho aggiunto al ragù e devo dire che ha conferito cremosità e dolcezza al tutto.
Mentre il ragù cuoce riprendete la pasta, dividetela in 6 pezzi, appiattiteli con el amni, infarinateli e aiutati dall'apposita macchietta iniziate a tirare la sfoglia, facendo passare più volte la pasta prima di ridurre lo spessore. Noi abbiamo preferito non farla molto sottile, le tagliatelle ci piacciono spesse...ma è solo questione di gusti. 
Raggiunto lo spessore desiderato tagliate ora le tagliatelle, infariantele abbondantemente e stendetele su un piano in modo che non si attacchino tra loro.
Cuocetele in abbondante acqua bollente salata e condite con il ragù. 
Preparatele con amore e vedrete che bontà!

11 commenti:

  1. bravissima! adoro le tagliatelle, ma non mi sono mai cimentata col ragù...

    RispondiElimina
  2. cosa c'è di meglio di un piatto di tagliatelle al ragù? un piatto di tagliatelle al ragù fatto in casa.. :-))

    RispondiElimina
  3. Le tagliatelle preparate in casa sono ...il vero comfort food, vero ??
    bacioni ciao

    RispondiElimina
  4. amo le tagliatelle, le preferisco ai cappelletti, che belle le tue!!!

    RispondiElimina
  5. non c'è nulla di meglio di un buon piatto di pasta fumante.... davvero invitantissime le tue tagliatelle, come stai cara? un bacione Ely

    RispondiElimina
  6. Sei stata davvero bravissima, la pasta fatta in casa è tutta un'altra cosa!che appetito!

    RispondiElimina
  7. Io adoro la pasta fatta in casa, l'abbinamento delle tagliatelle con il ragù è un bijoux....e hai trovato anche l'aiutante! ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che bel blog Ceci! sia graficamente sia per le ricette! questa pasta sembra deliziosa!
    Anche io, il mio ragazzo e i miei amici blogger abbiamo la passione della pasta fresca!

    Passa a trovarci ci farebbe tanto piacere!

    Gloria

    www.paroleripiene.com

    RispondiElimina