martedì 14 dicembre 2010

Christmas TRImousse

Ciao! Oggi vi presento questo bellissimo dolce delle feste, scelto e realizzato a 4 mani (anche se a distanza) da me e dalla mia amica "virtuale" Minù.
Come?? Non conoscete Minù??
Correte subito a vedere il suo bellissimo blog: Le Ricette di Minù



Con questa ricetta partecipiamo assieme al contest "Aggiungi un blogger a tavola", bellissima idea della blogger Genny del "Al cibo commestibile"


Quando ho scoperto questa iniziativa ho pensato subito a lei, i nostri blog sono nati quasi assieme e ci siamo date spesso consigli su fotografia, cucina e blog appunto!

Ho conosciuto Minù su un forum...la nostra è un'amicizia virtuale, non ci siamo mai nè conosciute dal vivo nè sentite per telefono. Ci leggiamo quotidianamente da quasi tre anni, tra discussioni frivole, discorsi seri e questioni culinarie.

Cosa so di lei? E' bellissima, è una pianista, ha un letto a baldacchino da mille e una notte e fa dei dolci stupendi!
Cosa mi piace di lei? E' dolce, allegra, generosa e ipercreativa!

Abbiamo scelto questo dolce assieme, spulciando nel web e discutendone via face book.
Lo abbiamo preparato lo scorso weekend e ci siamo consultate via facendo.
Ieri ci siamo scambiate le foto delle nostre creazioni.....quando ho visto le sue sono rimasta senza parole: ha realizzato un dolce bellissimo! (Lo trovate qui)
Con la stessa ricetta lei ha scelto di preparare una torta, mentre io mi sono cimentata con delle monoporzioni.
Confesso: per me non è stata un'impresa facile, e a cose fatte ho capito di aver sbagliato in alcuni passaggi. In effetti non ero neanche attrezzata per delle monoporzioni, e ciò mi ha costretta a cimentarmi con cartone forbici e fogli di lucido per avere il giusto stampo!
Sono comunque soddisfatta del risultato, spero vi piacciano e se l'aspetto non vi convince vi assicuro che il sapore e la consistenza sono ottimi, li ho testati su dei fan del cioccolato di prima categoria!


Ingredienti:
per la base di biscotto al cioccolato:
90 gr di cioccolato fondente
43 gr di butto
2 albumi
2 tuorli
25 gr di zucchero

per le mousse:
90 gr di cioccolato fondente
110 gr di cioccolato al latte
120 gr di cioccolato bianco
270 gr di latte fresco intero
375 gr di panna fresca
8 gr di gelatina in fogli (io ne metterei anche 10/12)

per la decorazione:
cioccolato fondente
conetto di carta forno fai a te

........................................................................................................................................

Procedimento:
Cominciate dalla base di biscotto.
Fate fondere a bagno maria il cioccolato con il burro, nel frattempo montate a neve gli albumi con lo zucchero. Quando il cioccolato è sciolto unitevi gli albumi, poi aggiungete i tuorli e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete il composto su una placca da forno o in una tortiera, io qui ho commesso un errore, ho fatto una base molto sottile, credo che si abbia un risultato migliore stendendo il composto alto almeno 1 cm. Infornate nel forno caldo a 190° per dieci minuti. Fate raffreddare e occupatevi delle mousse.

Mettete i tre cioccolati in tre ciotole diverse e fondeteli a bagnomaria o nel microonde.
Scaldate il latte in un pentolino avendo cura di non farlo bollire, una volta caldo aggiungetevi la gelatina in fogli ben strizzati che avrete fatto ammollare in acqua fredda.
Versate poi il latte dividendolo equamente nelle tre ciotole e mescolatelo al cioccolato partendo dal centro.
Prendete poi la panna semimontatela e una volta che i composti al cioccolato saranno a temperatura ambiente, dividetela nelle tre ciotole e amalgamatela ai cioccolati fino ad avere dei composti lisci e omogenei.
A questo punto siete pronti per montare le monoporzioni.
Ora o siete provvisti di appositi dischi in alluminio tipo questi, dovete ingegnarvi come ho fatto io.
Con del cartone ho formato dei cilindri altri circa 6 cmq con un diametro di 4/5 cm.
Ho ritagliato inoltre delle strisce di carta da lucido e le ho posizionate all'interno di ogni cilindro.
Con un cilindro ritagliate le basi di biscotto e posizionatele all'interno di ogni cilindro.
Prendete poi la prima mousse e versatela negli stampini.
Riponete poi gli stampini nel freezer per 10 minuti prima di procedere col secondo strato, fate lo stesso prima di procedere con il terzo.
Quando avete finito riponete in frigo per almeno un paio d'ore prima di sformarli e servire.
Per sformarli ho prima tagliato il cartone con una forbice e poi tolto delicatamente il lucido.

Per le decorazioni ho fuso del cioccolato fondente e l'ho versato in un piccolo conetto di carta forno, ho tagliato la punta per far uscire la cioccolata a filo e ho disegnato su un foglio di carta forno i fiocchi e gli altri decori che vedete. Li ho riposti in freezer e disposti sui dolcetti al momento di servire.

Difficoltà: MEDIA

13 commenti:

  1. Bel lavoro!!! Bravissima collega ;-)

    RispondiElimina
  2. Bravissime tutte e due!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. oh mamma... sprofonderei in questa mousse.....

    RispondiElimina
  4. Al cioccolato proprio non so resistere e qui non manca proprio niente! Super golose queste torrette di mousse e deliziosa la decorazione con il fiocco di neve cioccolatoso. Grazie della visita, a presto

    RispondiElimina
  5. che belline anche le tue!
    Non ti conoscevo, e sono capitata qui da Milù, e se piaci a Milù, piaci anche a me!
    :D
    Mi unisco ai tuoi sostenitori e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!...grazie per essere passata da me e aver commentato un mio post...mi iscrivo fra i tuoi sostenitori perchè mi sono innamorata di questo dolcetto!!! ^_- bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. @tutte: grazie di essere passate a trovarmi e del sostegno! :-D

    RispondiElimina
  8. ma che meraviglia. di fronte a queste delizie non saprei resistere. bravissima nella decorazione!
    mi iscrivo al tuo blog, che trovo di forte ispirazione.
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  9. ..."se l'aspetto non vi convince"?!?
    *_*
    ma sono bellllliiiisssime queste tortine, tanti complimenti!
    emme

    RispondiElimina
  10. Ho scoperta solo adesso la tua pagina, come dice un proverbio meglio tardi che mai :)

    RispondiElimina
  11. Ciao ieri sono arrivata nel tuo blog e devo farti i miei complmenti!!!!!!!!!!!!
    A proposito di questa ricetta volevo sapere quante monoporzioni riesci ad ottenere con queste dosi?
    Grazie mille!

    Monica

    RispondiElimina
  12. deve essere davvero buonissima!!complimenti!!mi piacerebbe provare a farlo ma per la panna va bene quella zuccherata? grazie

    RispondiElimina
  13. complimenti per questa ricetta, ho provato a fare una torta ed è squisita... ho un buffet a fine settimana e vorrei preparare delle monoporzioni in bicchierini e volevo chiederti quante monoporz. hai preparato con queste dosi.
    grazie...

    RispondiElimina