martedì 13 novembre 2012

Pasta e ceci

Pasta e ceci...io adoro questo piatto! Ed ora che le giornate sono sempre più grigie e fredde qui in pianura padane servono piatti come questo, piatti che scaldano il cuore!
Ora, premesso che non ho mai tempo per nulla da quando sono mamma e sono tornata al lavoro, realizzo questa ricetta con i ceci in scatola precotti....ma la regola vorrebbe che si usassero quelli secchi dopo averli lasciati a bagno una notte....


Photo by "Lacecicucina!", don't use or copy without permission

Ingredienti per 4 persone
2 scatole di ceci precotti
250 gr di gnocchetti sardi freschi
trito di sedano carota e cipolla
un pezzetto di crosta di formaggio
un pezzetto di qualche salume (consiglio speck o crudo)
brodo vegetale
sale
pepe
olio evo
rosmarino

Procedimento
In un ampia casseruola versate dell'olio evo e i trito di sedano carota e cipolla, stufate dolcemente e poi aggiungete i ceci lavati e scolati, sale pepe e un rametto di rosmarino, lasciate andare a fuoco vivo per 4/5 minuti in modo tale che si insaporisca tutto per bene.
A questo punto prelevate poco meno di metà dei ceci, e metteteli da parte. Quelli rimasti nella pentola frullateli con in minipimer fino ad ottenere una crema omogenea.  Allungate la crema col brodo vegetale, aggiungete la crosta di formaggio e il pezzetto di salume e lasciate andare dolcemente per 15 minuti circa.
Aggiungete poi la pasta e i ceci interi e portate a cottura. Io preferisco una pasta di piccole dimensioni, di grano duro e fresca...ma nulla vieta di usare altri formati eh!
Servite la pasta e ceci dopo averla fatta riposare qualche minuto, spolveratela con abbondante pepe e insaporitela con un filo di olio a crudo.

12 commenti:

  1. Già, un classico che non conosce tramonto!

    RispondiElimina
  2. mmm... sembra buonissima!!! ha davvero un aspetto super invitante!

    RispondiElimina
  3. che voglia di mangiarla che mi fa!!!!! mi sa che la proverò al più presto questa ricetta!!! :) ti seguo!!
    Virginia
    http://yogurtshades.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ma che bello questo blog!!! piacere di conoscerti, mi presento sono Diletta e mi sono appena unita ai tuoi lettori con molto piacere!A presto Dile

    RispondiElimina
  5. Buona pasta e ceci! E complimenti per il blog! Mi sono subito iscritta tra i tuoi lettori! Se ti va passa a trovarmi anche tu. Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Spendida ricetta! Spero di poterla cucianre presto, appena tutta sta situazione finirà e si potrà fare un gran bel pranzo con amici!
    Grazie per averla condivisa :)

    RispondiElimina