lunedì 3 dicembre 2012

Ristorante Vite - San Patrignano (RN)

Eccomi con un nuovo capitolo di "La Ceci Consiglia".

Siamo capitati un questo ristorante come succede il più delle volte affidandoci a tripadvisor (e di solito non si sbaglia mai), i commenti entusiastici e il fatto che si trattasse di un posto portato avanti dai ragazzi della comunità di San Patrignano ci hanno incuriosito parecchio. 

Da fuori il ristorante sembra quasi una casa di abitazione, si tratta infatti di una bella villa posta in cima a una collina. Il tempo quando ci siamo stati noi era grigio ma il panorama era comunque bellissimo, una vista a 360° sulle colline e verso il mare che vale da sola un pranzo o una cena lì.

Entrando il clima è caldo e accogliente, l'ambiente semplice e moderno e molto curato.
Domina su tutto la cucina a vista, e io amo quando è così, quando si vedono le persone che con amore e professionalità cucinano i piatti per noi.
Grandi vetrate permettono di godere del panorama, con la bel tempo si può occupare i tavoli all'aperto e immagino sia molto piacevole.

Essendo mezzogiorno e non volendo appensantirci troppo abbiamo scelto il loro piatto unico del giorno (15 euro incluso calice di vino, acqua e caffè), ovvero uno sformato di zucca con fonduta di formaggio e delle tagliatelle ai funghi porcini. Tutto ottimo.

Prima però ci hanno piacevolmente offerto di gustare l'olio prodotto da loro accompagnato da una selezioni di pani sempre fatti da loro che a momenti svengo da quanto erano buoni. Pane ai cereali, al pomodoro e basilico con segale e noci...tutti prodotti di lievitazione naturale: divini!


Abbiamo concluso con due dolci che non hanno deluso le aspettative.
E per dovere di cronaca, il personale è stato molto cordiale, accogliente e lieto di spiegarci le preparazioni che avevamo di fronte senza, come spesso purtroppo accade, peccare di saccenza e formalità.

Ricapitolando: un ristorante che cucina e offre i prodotti prodotti localmente dalla comunità e in cui lavorano i ragazzi della comunità stessa, cura particolare delle materie prime e della qualità dei prodotti offerti, ottimo servizio e ottimi piatti al giusto prezzo.
Siamo stati benissimo, ci torneremo sicuramente e lo consigliamo vivissimamente!


p.s. come ciliegina sulla torta sono andata alla toilette dove ho trovato un dispenser di stuzzicadenti, e io che li odio e soprattutto che odio chi li usa platealmente a tavola sono stata conquistata una volta ancora da questo posticino!

Ristorante Vite
Via Montepirolo 7
47852 Cerasolo (RN)Tel 0541 759138