martedì 17 maggio 2011

Spaghetti alla chitarra con asparagi e salmone

Buongiorno bloggers!
Oggi vi presento un primo piatto facile e gustosissimo. L'ho sperimentato 2/3 volte provando a variare ingredienti e formato di pasta e poi ho deciso che quella che vedete nella foto qua sotto è la mia preferita. Ho testato sia la pasta all'uovo che quella classica, ma l'ideale sono questi spaghettini alla chitarra acquistati nel banco frigo del supermercato.
Ho provato anche ad usare la panna piuttosto che il latte per mantecare il tutto prima di servire, ma si appesantisce un po'....è omunque buona eh, ma alla fine io ho optato per il latte!

Ingredienti:
asparagi
spaghetti alla chitarra
salmone fresco
cipolla
olio evo
latte
pepe

Preparazione:
Lessate gli asparagi in abbondante acqua salata, scolateli e tagliateli a tocchetti.
Le parti più dure frullatele con mini pimer e formate una cremina.
In una ampia padella fate dorare la cipolla nell'olio aggiungete gli asparagi e la crema
Tagliate il salmone a tocchettini e unitelo nella padella. Basteranno davvero pochissimi minuti per cuocerlo. Regolate di sale.
Cuocete gli spaghetti alla chitarra e scolateli un po' al dente, versateli poi nella padella assieme al sugo e fateli andare fino ad ultimare la cottura aggiungendo un goccio di latte.
Spolverizzate con abbondante pepe e servite!

6 commenti:

  1. strabuonissime, che goduria, bella la fotografia. Le voglio provare questa ricetta adoro gli asparigi. Buonissima giornata-
    -^-

    RispondiElimina
  2. Ringrazio dei "testaggi" precedenti per arrivare a decretare la versione perfetta, bilanciata nei sapori e gustosissima :)

    RispondiElimina
  3. Una pasta gustosissima con gli "spaghi" freschi :) ciao

    RispondiElimina
  4. Ma guarda un pò che bel blogghettino ho scoperto stasera?! E che piatto gustoso!!! questo abbinamento - asparagi e salmone - non l'ho mai provato ma questa pasta sembra così invitante...che di certo non aspetterò molto prima di provare questo sughetto così cremoso e delicato! Mi aggiungo subito ai tuoi sostenitori così non mi perderò più le tue leccornie! :-)

    RispondiElimina
  5. Bella ricetta e con tutti gli ingredienti che cercavo!
    La farò stasera, anche se devo ancora inventarmi come fare la cremina senza minipimer... sono dal mio ragazzo in Inghilterra e finchè non mi trasferirò da lui sarà difficile avere una cucina attrezzata! :)
    In bocca al lupo col blog, tornerò a trovarti!
    Cat

    RispondiElimina