Oggi ho finalmente usato gli stampi della Silikomart per fare i cioccolatini, bellissimi ed originalissimi cioccolatini! Non sono meravigliosi??

Qui sopra potete vedere una famigliola si robottini mentre sotto i cioccolatini ispirati al momento del te'. Se sbirciate sul sito vedrete che ci sono tanti altri originalissimi stampi!!
Era la priva volta che mi cimentavo con il temperaggio del cioccolato.Ho googolato "temperare il cioccolato" e mi sono fatta una cultura in merito, ma non disponendo nè di termometro da cucina nè di piano in marmo e spatole varie ho improvvisato un metodo "fai da me" che, vista la "lucentezza" dei cioccolatini, sembra avere funzionato!Devo confessare però che il fatto di averli riposti in frigo e poi tolti alla bella temperatura primaverile di questi giorni ha compromesso un po' il tutto, si è formata una sorta di "condensa" e addio effetto lucido iniziale!
Procedimento:
Ho preso dell'ottimo cioccolato Venchi (a casa mia si cibano solo di questo!) fondente almeno al 60% e l'ho sciolto in una ciotola a bagno maria continuando a mescolare.
Una volta sciolto l'ho versato in un'altra ciotola che avevo lasciato qualche minuto nel freezer ed ho continuato a mescolare fino a che il cioccolato era talmente sceso di temperatura che si attacava alle pareti della ciotola.
A questo punto l'ho rimesso un paio di minuti sul fuoco a bagnomaria e una volta diventato di nuovo tiepido ho spento e l'ho colato negli stampini in silicone.
Ho fatto raffreddare a temperatura ambiente poi riposto in frigo (si solidificano rapidamente) e dopo un quarto d'ora sformato i cioccolatini!
Ora non mi resta che cimentarmi con quelli ripieni! ;-)