venerdì 24 dicembre 2010

Buone feste!

martedì 14 dicembre 2010

Christmas TRImousse

Ciao! Oggi vi presento questo bellissimo dolce delle feste, scelto e realizzato a 4 mani (anche se a distanza) da me e dalla mia amica "virtuale" Minù.
Come?? Non conoscete Minù??
Correte subito a vedere il suo bellissimo blog: Le Ricette di Minù



Con questa ricetta partecipiamo assieme al contest "Aggiungi un blogger a tavola", bellissima idea della blogger Genny del "Al cibo commestibile"


Quando ho scoperto questa iniziativa ho pensato subito a lei, i nostri blog sono nati quasi assieme e ci siamo date spesso consigli su fotografia, cucina e blog appunto!

Ho conosciuto Minù su un forum...la nostra è un'amicizia virtuale, non ci siamo mai nè conosciute dal vivo nè sentite per telefono. Ci leggiamo quotidianamente da quasi tre anni, tra discussioni frivole, discorsi seri e questioni culinarie.

Cosa so di lei? E' bellissima, è una pianista, ha un letto a baldacchino da mille e una notte e fa dei dolci stupendi!
Cosa mi piace di lei? E' dolce, allegra, generosa e ipercreativa!

Abbiamo scelto questo dolce assieme, spulciando nel web e discutendone via face book.
Lo abbiamo preparato lo scorso weekend e ci siamo consultate via facendo.
Ieri ci siamo scambiate le foto delle nostre creazioni.....quando ho visto le sue sono rimasta senza parole: ha realizzato un dolce bellissimo! (Lo trovate qui)
Con la stessa ricetta lei ha scelto di preparare una torta, mentre io mi sono cimentata con delle monoporzioni.
Confesso: per me non è stata un'impresa facile, e a cose fatte ho capito di aver sbagliato in alcuni passaggi. In effetti non ero neanche attrezzata per delle monoporzioni, e ciò mi ha costretta a cimentarmi con cartone forbici e fogli di lucido per avere il giusto stampo!
Sono comunque soddisfatta del risultato, spero vi piacciano e se l'aspetto non vi convince vi assicuro che il sapore e la consistenza sono ottimi, li ho testati su dei fan del cioccolato di prima categoria!


Ingredienti:
per la base di biscotto al cioccolato:
90 gr di cioccolato fondente
43 gr di butto
2 albumi
2 tuorli
25 gr di zucchero

per le mousse:
90 gr di cioccolato fondente
110 gr di cioccolato al latte
120 gr di cioccolato bianco
270 gr di latte fresco intero
375 gr di panna fresca
8 gr di gelatina in fogli (io ne metterei anche 10/12)

per la decorazione:
cioccolato fondente
conetto di carta forno fai a te

........................................................................................................................................

Procedimento:
Cominciate dalla base di biscotto.
Fate fondere a bagno maria il cioccolato con il burro, nel frattempo montate a neve gli albumi con lo zucchero. Quando il cioccolato è sciolto unitevi gli albumi, poi aggiungete i tuorli e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete il composto su una placca da forno o in una tortiera, io qui ho commesso un errore, ho fatto una base molto sottile, credo che si abbia un risultato migliore stendendo il composto alto almeno 1 cm. Infornate nel forno caldo a 190° per dieci minuti. Fate raffreddare e occupatevi delle mousse.

Mettete i tre cioccolati in tre ciotole diverse e fondeteli a bagnomaria o nel microonde.
Scaldate il latte in un pentolino avendo cura di non farlo bollire, una volta caldo aggiungetevi la gelatina in fogli ben strizzati che avrete fatto ammollare in acqua fredda.
Versate poi il latte dividendolo equamente nelle tre ciotole e mescolatelo al cioccolato partendo dal centro.
Prendete poi la panna semimontatela e una volta che i composti al cioccolato saranno a temperatura ambiente, dividetela nelle tre ciotole e amalgamatela ai cioccolati fino ad avere dei composti lisci e omogenei.
A questo punto siete pronti per montare le monoporzioni.
Ora o siete provvisti di appositi dischi in alluminio tipo questi, dovete ingegnarvi come ho fatto io.
Con del cartone ho formato dei cilindri altri circa 6 cmq con un diametro di 4/5 cm.
Ho ritagliato inoltre delle strisce di carta da lucido e le ho posizionate all'interno di ogni cilindro.
Con un cilindro ritagliate le basi di biscotto e posizionatele all'interno di ogni cilindro.
Prendete poi la prima mousse e versatela negli stampini.
Riponete poi gli stampini nel freezer per 10 minuti prima di procedere col secondo strato, fate lo stesso prima di procedere con il terzo.
Quando avete finito riponete in frigo per almeno un paio d'ore prima di sformarli e servire.
Per sformarli ho prima tagliato il cartone con una forbice e poi tolto delicatamente il lucido.

Per le decorazioni ho fuso del cioccolato fondente e l'ho versato in un piccolo conetto di carta forno, ho tagliato la punta per far uscire la cioccolata a filo e ho disegnato su un foglio di carta forno i fiocchi e gli altri decori che vedete. Li ho riposti in freezer e disposti sui dolcetti al momento di servire.

Difficoltà: MEDIA

lunedì 13 dicembre 2010

Gnocchi di zucca

Buon inizio settimana a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta gustosissima e insolita, insolita perchè è una ricetta senza dosi, eh sì, io questa ricetta la faccio "a caso".
E' una ricetta di mia suocera che a sua volta l'ha imparata dalla propria suocera, potrei ribattezzarli "gnocchi delle suocere".

Ingredienti:
zucca
farina
burro
salvia
parmigiano
........................................................................................................................................

Procedimento:
Pulire la zucca tagliarla a pezzi e cuocerla o a vapore o al microonde o nella pentola a pressione. Evitare di lessarla in acqua, meno acqua le facciamo assorbire meglio è.
Farla raffreddare, strizzarla leggermente tra le mani e ridurla in poltiglia con l'aiuto di uno schiacciapatate.
Nel frattempo preparare sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portarla ad ebollizione, e far imbiondire il burro con la salvia.
A questo punto aggiungere la farina alla zucca. Cominciate ad aggiungerla poco per volta.
Dimenticate i gnocchi di patate, qui il composto non si deve lavorare con le mani, deve risultare molliccio e appiccicoso. C'è un unico modo per procedere: fare dei tentativi.
Prelevate dunque un cucchiaino di composto e aiutandovi con un altro cucchiaio, o picchiando lo stesso sul bordo della pentola, gettatelo nell'acqua bollente salata, appena viene a galla toglietelo ed assaggiatelo.
In bocca si deve sciogliere ma deve comunque avere una propria consistenza.
Se in acqua si sfalda dovete aggiungere ancora farina.
Una volta trovata la consistenza perfetta, trasferite il composto in una sacca da pasticcere e formare gli gnocchi facendoli cadere direttamente in pentola, dovete munirvi di coltello e "tagliare" l'impasto vicino alla bocchetta della sacca.
Appena vengono a galla trasferiteli in una pirofila, spolverateli con abbondante parmigiano e versatevi sopra il burro fuso, prima di servire passare la teglia sotto il grill del forno per qualche minuto fino a che si formerà una crosticina dorata.
Sono buonissimissimi, noi li ADORIAMO!

Eccoli pronti per essere infornati
Difficoltà: Media

giovedì 9 dicembre 2010

Piccole bavaresi ai tre cioccolati

Finalmente ho trovato il tempo per dedicarmi al contest natalizio di Minù!


Ho scelto una ricetta tratta da una raccolta del "Cucchiaio d'Argento".
E' una bavarese, personalmente durante gli abbondanti pranzi e cene delle feste preferisco sempre concludere il pasto con qualcosa di fresco e "leggero" piuttosto che un dolce secco o un lievitato.
La ricetta originale prevedeva che la forma fosse quella classica del pandoro, io invece ho optato per delle monoporzioni in uno stampo "festoso", mi davano più l'idea di "festa" appunto! Ciò che la rende speciale è il profumo di arancio....provatela!


Ingredienti:
dosi per 6 stampini da circa 6 cm di diametro
250 gr di latte
300 gr di panna fresca (io ne ho usati 250)
50 gr di cioccolato bianco
50 gr di cioccolato al latte
50 gr di cioccolato fondente
25 gr di zucchero
3 tuorli
10 gr di gelatina in fogli
mezza bacca di vaniglia
scorza di mezza arancia grattugiata

........................................................................................................................................

Procedimento:
Mettere a bagno la gelatina.
Prelevare i semi dalla bacca di vaniglia, la scorza di arancia, metterli in una casseruola con il latte e fare scaldare.
A parte montare i tuorli con lo zucchero, diluirli con il latte tiepido e porli sul fuoco mescolando fino a che il composto non inizia a sobbollire.
Togliere dal fuoco la crema e incorporavi la gelatina ben strizzata.
Con un colino filtrare la crema per eliminare la scorza e i residui di vaniglia e dividerla in 3 recipienti in parti uguali. In ciascun recipiente aggiungete un tipo di cioccolato e fate sciogliere a bagnomaria.
Montare la panna ben ferma e dividerla in 3 parti uguali.
Fare raffreddare le tre creme fino a che saranno a temperatura ambiente e solo a questo punto incorporare in ciascuna la panna montata.
Prendere gli stampini e versare il primo strato con il cioccolato bianco.
Riporre gli stampini in freezer ed attendere 10 minuti prima di procedere col secondo strato, ripetere la procedura prima di versare l'ultima crema al fondente.
Conservare gli stampini in frigo per 12 ore prima di sformarli e servirli.
Per sformarli agevolmente, basterà passarli qualche secondo sotto il getto dell'acqua calda e il gioco è fatto.


Ecco Minù un cucchiaino tutto per te!
Difficoltà: FACILE