lunedì 28 giugno 2010

La maionese

Io ho sempre pensato che fosse difficile da fare, tutte quelle storie sul non farla impazzire, sul riprenderla se impazzisce ecc ecc....
Invece è facile, facilissima, a me è venuta perfetta al primo colpo.
Ora, illudendomi che non sia stata una botta di c..., ovvero la fortuna del principiante, ma solo il frutto della mia bravura condivido con voi la ricetta.
Le dosi sono tratte direttamente dal "Cucchiaio d'argento", il procedimento invece è quello che ho visto sempre fare a mia zia.
Ingredienti:
1 tuorlo + un uovo intero
200 gr di olio di semi di mais
succo di mezzo limone
un pizzico di sale
.....................................................................................................................................
Procedimento:
Nel bicchiere del mixer ad immersione versare le uova, il pizzico di sale, un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai d'olio. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Inserire il mixer e tenendolo immobile azionarlo per un paio di minuti alla massima velocità.
Si formerà quasi istantaneamente la maionese.
A questo punto il resto del limone e dell'olio dovranno essere versati a filo mentre con il mixer si faranno movimenti dal basso verso l'alto.
Pochi minuti e la maionese sarà pronta.

Io l'ho accompagnata a della carne alla brace, perciò l'ho servita nella cocottina che vedete che ho riempito con una siringa col becco a stella.

Difficoltà: FACILE
Senza glutine

2 commenti:

  1. Waoooooo la maionese fatta in casa!!! Anch'io come te ho sempre pensato che fosse difficile farla homemade, così non ci ho mai provato.
    Immagino che debba avere tutto un altro sapore rispetto a quelle che si comprano al market...mi sa che vale la pena provare...
    Grazie per la ricettina ;)
    baci

    RispondiElimina
  2. @Minù: Io non amo quella confezionata, questa l'ho trovata ottima! Provala e fammi sapere! ;-)

    RispondiElimina