venerdì 4 novembre 2011

Tagliatelle al ragu' home made

Complici una giornata passata interamente a casa ad oziare, il frigo pieno di uova, la voglia di qualcosa di buono e il marito volenteroso aiutante, ci siamo messi all'opera per fare le classiche tagliatelle al ragù.
Ecco, questo è un piatto che adoro cucinare, fare il ragù mi rilassa e fare la pasta fresca da grosse soddisfazioni..... è sicuramente tra le mie ricette del cuore.



Ingredienti

dosi per 6 persone
per la pasta:
5 uova
500 gr di farina
per il ragù:
trito di sedano carota e cipolla
trita di manzo scelta
salsiccia di suino
pomodori pelati

Procedimento:

Sul piano di lavoro formate una fontana con la farina, versate al centro le uova e con santa pazienza iniziate ad impastare, oppure fate come me, mettete tutto nella ciotola del Kitchen Aid e fate fare a lui.
Una volta formata una massa bella omogenea, rivestitela con la pellicola e riponetela in frigo a riposare almeno per un'oretta.
Nel frattempo preparate il ragù. Fate stufare abbondanti sedano carota e cipolla tagliati finemente in una bel fondo di burro, aggiungete poi la carne e fate rosolare per bene a fuoco alto. Per ultimo aggiungete i pomodori, salate, pepate e lasciate cuocere piano piano piano anche per un paio d'ore. Io avevo in casa un pezzetto di ricotta fresca vaccina che avanzava, non sapendo che fare l'ho aggiunto al ragù e devo dire che ha conferito cremosità e dolcezza al tutto.
Mentre il ragù cuoce riprendete la pasta, dividetela in 6 pezzi, appiattiteli con el amni, infarinateli e aiutati dall'apposita macchietta iniziate a tirare la sfoglia, facendo passare più volte la pasta prima di ridurre lo spessore. Noi abbiamo preferito non farla molto sottile, le tagliatelle ci piacciono spesse...ma è solo questione di gusti. 
Raggiunto lo spessore desiderato tagliate ora le tagliatelle, infariantele abbondantemente e stendetele su un piano in modo che non si attacchino tra loro.
Cuocetele in abbondante acqua bollente salata e condite con il ragù. 
Preparatele con amore e vedrete che bontà!