mercoledì 29 giugno 2011

Tagliata alla "pistoiese" di Sabrina e Ale

Preparatevi, perché alla fine di questo post avrete la bava alla bocca, e io vi avviso: questa è una ricetta che crea dipendenza!

Fino a qualche tempo fa io e la mezzamela eravamo dei principianti in tema di barbecue, sia per quanto riguarda le attrezzature sia per le ricette, grigliavamo su un vecchio trabiccolo arrugginito e ci ostinavamo a fare le solite costine/costate/salamelle....poi vennero il suo compleanno e un provvidenziale e bellissimo viaggio in Toscana.
Al compleanno gli ho regalato questo, e credetemi se vi dico che fa davvero la differenza, e il viaggio in Toscana oltre a due nuovi ottimi amici ci ha regalato quello che vedete qui sotto!




















Il taglio di carne è quello che da noi si chiama "fiorentina", ovvero filetto, controfiletto e osso a "T", la modalità di cottura è quella insegnataci da Sabri e Ale, la realizzazione che vedete nelle foto è opera della mezzamela che in questa ricetta è diventato davvero imbattibile!
Noi raramente mangiamo carne durante la settimana, così durante il weekend qualcosa alla brace ci piace concedercelo, ma da quando abbiamo scoperto questa ricetta accenderemmo il barbecue ogni sera .... credo solo che il colesterolo e il portafoglio ne risentirebbero parecchio!!
Bando alle ciance, veniamo alla ricetta!

Ingredienti:
fiorentina (alta almeno 5 cm mi raccomando!)
sale grosso
olio evo
rosmarino

Procedimento:
Prendete la fiorentina e su di un lato cospargete il sale grosso massaggiando la carne, quando la brace sarà bianca e caldissima, mettete la carne sulla grigia dalla parte del sale e fate cuocere per 7 minuti.
Salate poi l'altro lato e trascorsi i 7 minuti girate la fiorentina.
Nel frattempo scaldate dell'olio evo con un bel ramo di rosmarino.
Trascorsi i "secondi" 7 minuti, prendete la carne con una pinza e appoggiatela sulla griglia in pedi sull'osso e fate cuocere per altri 15 minuti.
Trascorso il tempo togliete la carne e tagliate a fettine filetto e controfiletto, mi raccomando, il taglio per essere perfetto deve essere perpendicolare alle fibre.
Disponete le fettine sul piatto di portata e cospargete con l'olietto bollente al rosmarino.
Vedrete, se la carne è di ottima qualità sarà come un burro, il sapore di rosmarino ci starà benissimo e la renderà speciale e se poi, mentre masticate, trovate qualche granello di sale grosso sotto i denti sarete ancora più contenti!

Un piccolo consiglio, mentre si tagliano le fettine la carne potrebbe raffreddarsi un pochino, io faccio così tengo il piatto di portata in caldo nel forno e la carne arriva a tavola bella calda!

lunedì 27 giugno 2011

Torta per il compleanno della Ceci!

BUON COMPLEANNO A ME!

Eh sì, oggi raggiungo cifra tonda, cambio decennio....come?? Non leggete bene il numero sulla torta?!?! No no, non sono 20, ma bensì 30!! hi hi hi
E a trent'anni una pensa che non se li sente proprio e che forse dovrebbe sentirseli e fare giudizio, che forse se li si pensa a come 15 per gamba faranno meno effetto, pensa a fare un bilancio, come a capodanno, e a fare propositi per il decennio nuovo.
Pensa che quando ne aveva 18 di anni, quelli di 30 le sembravano vecchi.
Pensa che a 30 qualcosa di buono l'ha combinato dai, qualcosa l'ha costruito ma che qualcosa da cambiare c'è sempre....qualche sforzo e sacrificio lo potrebbe pur fare no?
Pensa che da quando si è laureata sono passati 6 anni, da quando si è diplomata 11 e da quando ha finito le medie è meglio che non fa il calcolo perché se no le prende male.
Pensa di essere felice, perché qualcosa a 30 anni l'ha pure capito.
Pensa che la felicità non sia una meta, uno scopo, ma una scelta che va fatta ogni giorno, sa che la felicità sta nelle piccole cose e oggi decide di essere felice.
Pensa che sia stato bellissimo ieri festeggiare con le persone più care, cucinare per loro e preparare una bella torta rosa a forma di cuore!




















Ingredienti:
pan di Spagna, la ricetta al trovate qui
350 gr di crema pasticcera
175 di panna montata
200 di panna montata per la copertura
150 grammi di lamponi freschi
qualche goccia di colorante alimentare colore rosso
decorazioni a piacere

Procedimento:
Preparate il pan di spagna utilizzando uno stampo a cuore, io ho scelto quello della Guardini, una volta pronto e freddo, sformatelo e tagliatelo in orizzontale.
Preparate la Crema Chantilly mescolando la crema pasticciera con la panna montata avendo cura di non smontare il composto e di lavorarlo con una spatola dal basso verso l'alto.
Disponete su un piatto il primo strato di pan di spagna e inumiditelo abbondantemente con la bagna che preferite, io ho scelto latte e rum, versateci sopra lo strato di crema chantilly e i lamponi.
Bagnate anche il secondo strato e disponetelo sopra.
Prendete infine la panna montata restante a cui avrete aggiunto qualche goccia di colorante rosa e con una spatola o come ho tatto io un coltello dalla lama ampia, rivestite l'intera torta.
Decorate a piacere e servitela dopo averla fatta riposare in frigo almeno una notte.

p.s: chiedo scusa se nella seconda parte del post c'è una "giustificazione" non corretta ma non capisco perché, sapete aiutarmi? Grazie

giovedì 23 giugno 2011

Pomodori perini gratinati

La ricetta di oggi è superfacile, veloce e dalla riuscita gustosissima. Li ho preparati domenica per accompagnare una bella tagliata. Io adoro questi pomodori, sanno proprio di estate!


Ingredienti:
pomodori perini belli maturi
pan grattato
olio
sale
pepe
prezzemolo tritato
olio evo

Procedimento:
Lavate i pomodori e tagliateli a fette nel senso della lunghezza. Salateli e lasciate che perdano un po' della loro acqua.
Nel frattempo unite una bacinella il pan grattato con il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe, aggiungete olio extravergine di oliva e mescolate il tutto.
Disponete i pomodori su una teglia rivestita di carta forno, coprite ogni fetta con una bella cucchiaiata del composto di pan grattato e cuocete nel forno caldo a 180° per 10 minuti e per 2 minuti sotto il grill. Basta guardare oltre il vetro, quando la gratinatura risulta bella dorata sono pronti!

martedì 14 giugno 2011

Un'occasione speciale...e un pensiero per voi!

Quando l'occasione è speciale non è solo il cibo quello che conta!
Bisogna apparecchiare bene, scegliere la tovaglia giusta, tirare fuori il servizio bello, lucidare le posate e i cristalli, mettere qualche fiorellino in tavola e..........
........e ovviamente addobbare casa per l'occasione!


Quando la mezzamela ha compiuto i 30 il mese scorso mi sono sbizzarrita!
I due criceti che ho nel cervello sono per fortuna due criceti creativi, e hanno pensato subito alle bandierine stile inglese da appendere come festoni da un capo all'altro della stanza!

Ho scelto tre colori che amo molto, sono estivi e freschi...e mi sono cimentata tra righe quadretti e pois!!


Ho creato dei pdf per voi, che potete scaricare e stampare!
Basterà ritagliare le bandierine, piegarle a metà e farle correre lungo un filo o una corda, avendo la cura di fermarle con un punto di cucitrice.
Spero vi piacciano!











Le trovate cliccando qui qui e qui

Ps: chiedo scusa per la qualità delle foto, le ho fatte al volo senza pensarci, spero rendano comunque bene l'idea!

Ps2: se le utilizzerete per una delle vostre festicciole fatemelo sapere mi raccomando! ;-)