sabato 28 maggio 2011

Pizza (finalmente un'ottima pizza!)

Ve l'ho mai detto che la pizza è senza alcun dubbio il mio piatto preferito!?!?! Con questo post festeggio un mio piccolo successo

Dopo tanti (ma davvero tanti credetemi!) tentavivi che mai mi soddisfavano al 100%, ho finalmente sperimentato una ricetta che sono certa mi porterà sulla via della perfezione.
Il risultato è una pizza ben lievitata, per nulla pesante, stopposa, secca o gommosa (difetti che spesso le mie pizze avevano) ma morbida e fragrante al punto giusto!
Volevo eseguire alla lettera la ricetta del famoso Bonci, ma non avevo in casa tutti i giusti ingredienti, perciò ho improvvisato usando una farina 00 anziachè 0 e il lievito di birra fresco anzichè quello disidratato, per il procedimento sono stata "quasi" fedele all'originale.
Ingredienti:

dosi per una teglia scarsa
500 gr di farina 00 Molino Chiavazza
400 gr di acqua
mezzo cubetto di lievito di birra
mezzo cucchiaio di sale (secondo me anche un pochino di più)
un cucchiaio d'olio evo
semola di grando duro Molino Chiavazza qb

una scatola di pomodori pelati
250 gr di mozzarella di bufala campana
basilico
olio evo

Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida, versate il tutto nella ciotola della planeteria con il resto degli ingredienti. Impastate con il gancio per pochi minuti, otterrete un impasto molle e "bagnato", tresferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e lasciaterlo riposare 24 ore nel ripiano più basso del vostro frigorifero. Io in realtà ho aspettato solo 12 ore e sono comunque soddisfatta del risultato.
Trascorso il tempo dovuto, rovesciare l'impasto su un piano che avrete infarinato con abbondante semola di grano duro (secondo me ce ne vuole almeno un etto abbondante).
A questo punto dovete far in modo che l'impasto si aciughi inglobando a poco a poco la semola.
Prendete un lembo esterno e appiattitelo al centro del vostro panetto, fate così più volte percorendo tutta la circonferenza.
Una volta raggiunta la giusta consostenza stendete l'impasto su di una teglia e lasciatelo riposare giusto il tempo di preparare il condimento.
Io ho spezzettato i pelati e li ho conditi con un pizzico di sale, un giro d'olio e abbondante basilico, ho spezzettato con le mani la bufala e l'ho lasciata scolare per qualche minuto.
Accendete il forno a 250° e una volta raggiunta la temperatura infornate la pizza condita col solo pomodoro nel ripiano più basso. Dopo dieci minuti, toglietela aggiungete la mozzarella e infornatela nuovamente per altri 10 minuti ma questa volta nel ripiano intermedio.
Sfornate la pizza, decoratela con delle foglie di basilico fresco e siate pronti a gustare una vera bontà!!

martedì 17 maggio 2011

Spaghetti alla chitarra con asparagi e salmone

Buongiorno bloggers!
Oggi vi presento un primo piatto facile e gustosissimo. L'ho sperimentato 2/3 volte provando a variare ingredienti e formato di pasta e poi ho deciso che quella che vedete nella foto qua sotto è la mia preferita. Ho testato sia la pasta all'uovo che quella classica, ma l'ideale sono questi spaghettini alla chitarra acquistati nel banco frigo del supermercato.
Ho provato anche ad usare la panna piuttosto che il latte per mantecare il tutto prima di servire, ma si appesantisce un po'....è omunque buona eh, ma alla fine io ho optato per il latte!

Ingredienti:
asparagi
spaghetti alla chitarra
salmone fresco
cipolla
olio evo
latte
pepe

Preparazione:
Lessate gli asparagi in abbondante acqua salata, scolateli e tagliateli a tocchetti.
Le parti più dure frullatele con mini pimer e formate una cremina.
In una ampia padella fate dorare la cipolla nell'olio aggiungete gli asparagi e la crema
Tagliate il salmone a tocchettini e unitelo nella padella. Basteranno davvero pochissimi minuti per cuocerlo. Regolate di sale.
Cuocete gli spaghetti alla chitarra e scolateli un po' al dente, versateli poi nella padella assieme al sugo e fateli andare fino ad ultimare la cottura aggiungendo un goccio di latte.
Spolverizzate con abbondante pepe e servite!