sabato 30 aprile 2011

Cioccolatini

Oggi ho finalmente usato gli stampi della Silikomart per fare i cioccolatini, bellissimi ed originalissimi cioccolatini! Non sono meravigliosi??

Qui sopra potete vedere una famigliola si robottini mentre sotto i cioccolatini ispirati al momento del te'. Se sbirciate sul sito vedrete che ci sono tanti altri originalissimi stampi!!
Era la priva volta che mi cimentavo con il temperaggio del cioccolato.Ho googolato "temperare il cioccolato" e mi sono fatta una cultura in merito, ma non disponendo nè di termometro da cucina nè di piano in marmo e spatole varie ho improvvisato un metodo "fai da me" che, vista la "lucentezza" dei cioccolatini, sembra avere funzionato!Devo confessare però che il fatto di averli riposti in frigo e poi tolti alla bella temperatura primaverile di questi giorni ha compromesso un po' il tutto, si è formata una sorta di "condensa" e addio effetto lucido iniziale!





Procedimento:

Ho preso dell'ottimo cioccolato Venchi (a casa mia si cibano solo di questo!) fondente almeno al 60% e l'ho sciolto in una ciotola a bagno maria continuando a mescolare.
Una volta sciolto l'ho versato in un'altra ciotola che avevo lasciato qualche minuto nel freezer ed ho continuato a mescolare fino a che il cioccolato era talmente sceso di temperatura che si attacava alle pareti della ciotola.
A questo punto l'ho rimesso un paio di minuti sul fuoco a bagnomaria e una volta diventato di nuovo tiepido ho spento e l'ho colato negli stampini in silicone.
Ho fatto raffreddare a temperatura ambiente poi riposto in frigo (si solidificano rapidamente) e dopo un quarto d'ora sformato i cioccolatini!
Ora non mi resta che cimentarmi con quelli ripieni! ;-)

venerdì 22 aprile 2011

Il contest per il "blogcompleanno" di Minù

Ciao! Oggi niente ricetta, vi presento il nuovo contest della bravissima Minù.
"Il goloso mondo di Minù" ha compiuto un anno e cosa c'è di meglio di un contest goloso per festeggiare?
E' un blog a cui sono molto affezionata, sia perché ho "assistito" alla sua ideazione e nascita, sia per l'amicizia virtuale che mi lega alla nostra bella pasticciera!
Vi invito a fare un salto da lei e a partecipare numerosissimi.

Io avrò l'onore per la prima volta di essere giudice per la scelta della miglior fotografia!
Inviatemi pure prelibatezze e golosità....sono corrompibile con molto poco!!! hihihi
Naturalmente scherzo!
Sceglierò lo scatto che esprimerà al meglio le cose che adoro nella fotografia, così come nella cucina che nella vita di tutti i giorni, ovvero: semplicità, spontaneità, naturalezza e passione per cio' che si fa!

In bocca al lupo a tutti e ancora Tanti Auguri al Goloso Mondo di Minù!


martedì 19 aprile 2011

Linguine alle vongole

Buongiorno bloggers!
Dopo giorni e giorni trovo un momento per dedicarmi a questo posticino!
Abbiamo passato un periodo intensissimo, ricco di impegni, imprevisti e cose da fare.....il blog è stato purtroppo l'ultimo dei miei pensieri e a dire il vero anche la cucina!
Non so quant'è che non cucino un dolce, o qualcosa di nuovo.....ultimamente ci siamo nutriti con cose iper veloci e semplici semplici.
Chissà quante ricette e quanti contest mi sono persa sui vostri splendidi blog ....grrrrrrrr.
Ora mi metto d'impegno e piano piano vi leggo uno per uno.

Oggi vi propongo un primo piatto che è tra i preferiti della mezzamela!
Io lo faccio molto volentieri perchè è veloce e gustosissimo.

Ingredienti:
vongole
linguine
aglio
olio
peperoncino
prezzemolo
sale

Procedimento:
Prendete le vongole e sciaquatele abbondantemente sotto l'acqua corrente, riponetele in una ciotola, ricopritele d'acqua e aggiungere un paio di cucchiai di sale.
Lasciatele riposare così almeno un 2/3 ore, in questo modo i molluschi spurgheranno la sabbia e le varie impurità.
Trascorso il tempo sciaquatele nuovamente e gettale in una padella in cui avrete fatto soffriggere uno spicchio d'aglio in abbondante olio evo, il prezzemolo e il peperoncino.
Fate andare a fuoco vivace e coperchio chiuso fino a che tutti i gusci non saranno aperti. Se qualche vongola non si apre gettatela, vuol dire che non è buona.
A questo punto spegnete il fuoco, armatevi di pazienza e sgusciate le vongole e mettetele da parte in una ciotolina. Noi preferiamo così, piuttosto che sgusciarle una volta nel piatto rischiando che nel frattempo si freddi la pasta.
Nella padella vi sarà rimasto abbondante liquido, eliminate l'aglio e accendete il fuoco, fate andate qualche minuto in modo tale che il liquido in eccesso evapori.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e versatela nella padella delle vongole. Aggiungete i molluschi e fate andare a fuoco vivace per qualche minuto, spolverate abbondantemente di prezzemolo fresco e servite!

Difficoltà: Facile