mercoledì 23 febbraio 2011

Crostata alla marmellata con frutta secca


Si, di nuovo una crostata!
Cosa volete, non avendo ancora ritirato il Kitchen Aid dall'assistenza e avendo portato allo stremo la frusta del minipimer, mi dedico ad impasti che non richiedono l'ausilio di elettrodomestici!
A differenza della scorsa crostata alla marmellata, questa frolla ha un "quid" in più, del lievito per dolci nell'impasto, che secondo me ci sta davvero benissimo, la rende "speciale", io non riesco più a farne a meno!!
Ecco una foro direttamente dalla nostra colazione di stamattina:

Ingredienti:
dosi per 1 tortiera da 24 cm di diametro
300 gr di farina 00
150 gr di burro a pezzetti a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci
pinoli noci e altra frutta secca a piacere

Procedimento:

In un recipiente o nella ciotola della planetaria radunare tutti assieme gli ingredienti per la frolla.
Se si procede con il robot utilizzare il gancio a foglia e spegnere non appena si forma una massa che poi andrete a compattare con le mani, se si procede senza robot è necessario avere la cura di toccare il meno possibile l'impasto con le mani, il loro calore lo rovinerebbe.
Aiutandosi con una forchetta di metallo, iniziare ad amalgamare il composto, spappolando i pezzi di burro. Lavorare gli ingredienti sino ad ottenere delle grosse briciole.
Solo all'ultimo usare le mani e formare una palla omogenea, rivestire con al pellicola e fare riposare per una mezz'oretta in frigo. (Io quasi sempre salto questo passaggio e devo dire che il risultato è comunque ottimo)
Mettere da parte circa 1/4 di frolla per fare le strisce, la restante dovete appiattirla con le mani fino a coprire il fondo di una tortiera rivestita di carta forno.
(Lasciate perdere il matterello, l'impasto è appiccicoso e fate molto prima a staccarne dei pezzi con le mani ed appiattirli con le dita.)
Una volta adagiata la base nella tortiera stendere uno strato di confettura sul fondo e spargervi sopra la frutta secca dopodiché prendere la frolla rimasta e formare le classiche strisce, arrotolando dei salamini con le mani, da incrociare sopra la confettura.
Preriscaldare il forno statico a 180° e cuocere per circa 30 minuti.
Mi raccomando, sformatela sono quando si sarà completamente raffreddata.

martedì 15 febbraio 2011

'e puntiglius zafferano e speck

Ovvero: quando la pasta di Gragnano incontra lo speck del Trentino!
Questo è forse uno dei "condimenti" per pasta che preferisco: semplice, veloce e dal risultato assicurato.
Per di più quando i prodotti utilizzati sono ottimi come questo bel pezzo di speck e questi "puntiglius" arrivati direttamente dalla Fabbrica della pasta di Gragnano state certe che gusterete un piatto squisito!
Io l'ho preparata domenica, ero ancora mezza influenzata e avevo gente a pranzo, perciò mi sono cimentata con piatti poco impegnativi ma gustosi.



Ingredienti:

dosi per 5 persone
500 gr pasta di Gragnano
speck dell'Alto Adige
2 bustine di zafferano
1/3 di bicchiere di latte
una noce di burro
sale e pepe

Procedimento:

Mettete sul fuoco una bella pentolona piena d'acqua e riovesciatevi una bustina di zafferano, appena bolle salatela e buttate la pasta.
Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline e mettetelo a rosolare in una padella calda con la noce di burro. Lasciatelo andare un 3/4 minuti e poi versate nella pentola il latte e lo zafferano rimanente, mescolate ancore per qualche minuti fino che si formerà una cremina ed il "sugo" è pronto.
Scolate la pasta e saltatela in padella con lo speck, a piacere spolverate con il pepe.
Facilissimo vero?



giovedì 10 febbraio 2011

Insalata di mele, noci, formaggio e valeriana

Eccomi tornata!
Oggi vi do la ricetta dell'insalata che mi sono appena gustata in pausa pranzo, altro che "cotto e mangiato" direi piuttosto: "mangiato e postato" hi hi hi
E' un'insalata che prevede l'insolito uso della frutta.
Mele verdi che danno un tocco fresco e noci che regalano croccantezza.
L'ho assaggiata per la prima volta a casa di mia suocera e non l'abbandono più: è ottima!


Ingredienti:

valeriana
mele verdi
gherigli di noci
formaggio a cubetti
olio e sale

Procedimento:

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele e cubetti, schiacciate le noci e spezzettare grossolanamente i gherigli, tagliate il formaggio che preferite a cubetti e lavate al valeriana.
Unite tutto in una bella insalatiera, salate, fate un bel giro di olio extra vergine d'oliva e il gioco è fatto!


Con questa ricetta partecipo al contest

martedì 8 febbraio 2011

Standby

Buongiorno!!
Oggi vi scrivo di corsa e per giunta senza ricetta..
Il mio amato kitchen aid è in riparazione a Bergamo, mi ha abbandonato pure il minipimer e complici la mancanza di tempo e la dieta, ultimamente non ho cucinato nulla di interessante!
Ma tenetevi pronte perchè a breve voglio dedicare un post a "sua maestà il pizzocchero" (la mezzamela è mezza valtellinese e io adoro le ricette tipiche) e cimentarmi nelle tortine "Kinder paradiso"...perciò stay tuned!
Ho tante idee in mente, anche per una nuova "rubrica" e spero di condividerle prestissimo con voi.

Colgo l'occassione per ringraziare la cara Cincy (a me anche solo leggere il titolo del suo blog "olio sale e cincy" mette allegria!) per avermi assegnato questo premio:


Chi riceve il premio deve:

- ringraziare il/la blogger che l'ha inviato. Detto fatto:
Grazie cara Cincy per aver pensato a me!!

- raccontare 7 cose di . Vi racconterò 7 food-cose di me:
  1. Non ho mai bevuto un caffè in vita mia.
  2. Non amo il cioccolato, in particolare non assaggerei mai e poi mai budini, gelati, torte al cioccolato. Riesco solo a mangiare cose molto nocciolose ;-) o il classico kinder. In compenso adoro "cucinarlo" per la gioia dei miei familiari golosi!
  3. Sono una coca-cola dipendente, solo light o zero però. Devo costringermi a non comprarla e da fare dei veri e propri periodi di disintossicazione perché se fosse per me la berrei anche a colazione.
  4. Ho una cucina moderna bianca lucida con un piano grigio sgombro da qualsiasi cosa, solo il Kitchen aid (anche lui bianco) troneggia solitario.
  5. Non bevo vino, però per cucinare lo uso senza problemi.
  6. Preferisco nettamente il salato al dolce, ma preferisco cucinare i dolci.
  7. Non sopporto l'aceto in qualsiasi sua variazione.
- Donare il premio ad altri 10 Blog:
Io lo dono a tutti voi che passate di qui a leggere e a lasciarmi i vostri graditissimi commenti.
Ho aperto questo blog quasi per gioco e mai avrei pensato che giorno dopo giorno avrei avuto cosi' tante soddisfazioni e sostenitori....grazie!!

mercoledì 2 febbraio 2011

"La Ceci Cucina" ospita "Cook the look"

Buongiorno!
Oggi inauguro una nuova "rubrica" del mio blog, uno spazietto in cui ospiterò delle "amiche virtuali".
Vi presento una food-fashion-blogger molto interessante, si chiama Strawberryblonde ed è l'ideatrice di Cookthelook.


Il suo è un blog originale e diverso in un panorama di food blog che si somigliano un po' tutti....io sono rimasta molto colpita e divertita nel leggere i suoi post.
Pubblica post in riferimento a Cosa cucina, a Come si veste, a Chi la ispira e a Cosa le piace.
Conosciamola meglio!

Innanzitutto benvenuta Strawberryblonde! Raccontaci qualcosina di te.

Cara cecilia è un piacere essere intervistata da te....quando me lo hai proposto qualche giorno fa, mi hai fatto sentire "importante" !
Nessuno sa chi sono, dove vivo e cosa faccio...ma a te svelerò qualche segreto...ho 31 anni e attualmente faccio la mamma a tempo pieno. Nei ritagli di tempi studio a fatica per la mia seconda laurea (prima giurisprudenza ora comunicazione e giornalismo).
Ho vissuto per quasi 10 anni a Milano per motivi di studio e poi di lavoro, poi ho scelto di seguire il mio cuore e di tornare a vivere nella mia città natale, in Abruzzo, per sposare il mio fidanzato e attuale marito! Così ora sono qui felice con lui e un simpatico nanetto di 10 mesi.
Da grande vorrei....gestire uno stabilimento balneare, aprire una pasticceria americana, fare la giornalista musicale, la film maker, la regista...e anche un po' la ballerina!
Strawberryblonde è il colore naturale e indecifrabile dei miei capelli....un po' biondo fragola...per non dire quasi rossi!

Le prime cose che mi hanno colpita del tuo blog sono state il titolo e la bellissima immagine con Maria Antonietta. Da dove nasce l'idea di "Cookthelook"?

Cookthelook nasce in spiaggia sotto l'ombrellone, quando, immersa nella lettura di riviste di ricette, moda e gossip mi son detta "Non potrei scrivere anche io?"
A Milano lavoravo in una redazione televisiva come autrice di interviste e di format, e da sempre la mia prima passione è la scrittura, quindi perché non provare?
Ho Iniziato a ritagliare gli articoli più interessanti, ho studiato un po' le impostazioni dei blog più popolari e mi sono consultata molti con le mie amiche più fidate per capire quali sono gli argomenti che si leggono più volentieri!
Inizialmente volevo scrivere solo di moda perché sembra che io sia bravina nello scegliere l'abito giusto al momento giusto...o almeno le mie amiche si fidano molto dei miei gusti e mi chiedono spesso consigli.
In fondo in fondo, però, io non sono una fashion blogger (come spiego in molti dei miei post) e quindi ho deciso di dare spazio anche ad un'altra mia grande passione: la cucina.
Da qui il nome Cook the look...cucina il look...perché in cucina, come nella moda, bisogna saper mixare e dosare per bene gli ingredienti...anche quelli più inusuali!
Per l'immagine del blog cercavo qualcosa che rendesse l'idea del connubio cibo e stile...e Marie Antoniette circondata da torte e bon bon rosa mi è sembrata perfetta...mentre su Facebook ho scelto Charlotte di Sex and the City che cucina i cupcake!

"Cosa cucino" e "come mi vesto" sono i must del tuo blog. Cucina e moda dunque, dove trovi l'ispirazione? Cosa ti colpisce di questi due ambiti??

I miei post nascono sempre per caso, sfogliando riviste, guardando la tv o un film, ascoltando la musica e le persone...
Scrivo di quello che piace a me, indipendentemente dalle mode del momento.
Per quanto riguarda la moda, mi sono resa conto che quello che interessa a molte ragazze sono firme e marchi di lusso...mentre io amo tutto un altro genere di cose. Una donna per me deve sapersi distinguere indossando abiti e accessori che la caratterizzino...e non solo perchè hanno una firma!
Questo è un grande insegnamento che mi ha dato mio padre, quando, da perfetta figlia unica un po' viziata, desideravo sempre tutto quello che era "di moda" mentre lui mi consigliava di essere diversa, di scegliere quello che gli altri non notavano...di avere più personalità! Lo ringrazio sempre per questo.
In assoluto adoro le scarpe e i jeans. Zara, HM, Topshop, Asos e Gap sono tra i miei marchi preferiti.
Per quanto riguarda la cucina, mi sono sempre cimentata nella preparazione di dolci...e poi pian piano ho imparato a cucinare anche il resto, tranne il pesce...lo adoro, ma non riesco mai a farne niente di buono.
Le mie ricette nascono dal quadernino che mi ha lasciato mia nonna, dai consigli della mamma e degli amici e dai libri che abitano la mia cucina...mi piace sfogliarli, guardare le fotografie e immaginare di preparare tutte quelle straordinarie ricette! Impazzisco per i dolci americani.

Spesso ci proponi accessori, prodotti per la cucina, prodotti di bellezza, bijoux...tutti con il comune denominatore di essere per nulla banali e sempre ricercati. Dove trovi ciò che ti piace? Come fai ricerca?

Leggendo un articolo online clicchi su un link...e poi su un altro e un altro ancora...e così scopri tante cose interessanti. Viaggiando un po' nella vita, ho visto tante cose che mi piace raccontare e condividere con i lettori e poi mi documento molto seguendo blog, anche stranieri, riviste online e non, e televisione. Infine chiacchiero, chiacchiero tanto! Attacco bottone con tutti...

Hai dei blog o siti preferiti che vuoi consigliarci?

Consulto spesso people.com sito di novità, gossip e foto delle celebrities americane immortalate sul red carpet, ma anche al supermercato. Quando devo tagliare i capelli è una fonte di ispirazione per me...
Mi piace il blog thesartorialist.blogspot.com perchè proprone attraverso le immagini la moda vista dalle fashion icon e dalla gente comune.
Adoro i siti bakerella.com e martastewart.com quando ho voglia di cucinare qualcosa di goloso.
Per lo shopping consiglio modcloth.com, urbanoutfitters.com, oltre ai già citati Zara, Topshop, Asos e GAP.
Consiglio a tutti polyvore.com per creare outfit personalizzati da comprare online.

Ciao Strawberryblonde, grazie di essere stata mia ospite!

Grazie a te...e a tutti quelli che si fermeranno a leggere!