martedì 30 novembre 2010

Babies

"Un bambino può sempre insegnare tre cose ad un adulto: ad essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa, a pretendere con ogni sua forza quello che desidera."

Paulo Coelho, Monte Cinque, 1996

giovedì 25 novembre 2010

Crostata alla marmellata

Ecco un altro tra i dolci che più mi piace fare.
Amo le crostate a patto però che siano abbastanza rustiche e con la marmellata non troppo dolce. E' una ricetta veloce e di facilissima realizzazione che potete poi declinare in diverse varianti....più avanti ve ne svelerò qualcuna!


Ingredienti:
dosi per 1 tortiera da 26 cm di diametro
300 gr di farina 00
150 gr di burro a pezzetti a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
una pizzico di sale
scorza di limone grattugiata a piacere

........................................................................................................................................

Procedimento:
In un recipiente o nella ciotola della planetaria radunare tutti assieme gli ingredienti.
Se si procede con il robot utilizzare il gancio a foglia e spegnere non appena si forma una massa che poi andrete a compattare con le mani, se si procede senza robot è necessario avere la cura di toccare il meno possibile l'impasto con le mani, il loro calore lo rovinerebbe.
Aiutandosi con una forchetta di metallo, iniziare ad amalgamare il composto, spappolando i pezzi di burro. Lavorare gli ingredienti sino ad ottenere delle grosse briciole.
Solo all'ultimo usare le mani e formare una palla omogenea, rivestire con al pellicola e fare riposare per una mezz'oretta in frigo. (A volte salto questo passaggio e devo dire che il risultato è comunque ottimo)
Mettere da parte circa 1/4 di frolla per fare le strisce, la restante adagiarla su un quadrato di carta forno. Con l'aiuto di un matterello stendere l'impasto formando un cerchio che poi adagerete nella tortiera assieme alla carta forno (in questo modo sarà poi facilissimo sformarla).
Una volta adagiata la base nella tortiera stendere uno strato di confettura sul fondo, dopodiché prendere la frolla rimasta e formare le classiche strisce da incrociare sopra la confettura.
Preriscaldare il forno statico a 180° e cuocere per circa 30 minuti.
Mi raccomando, sformatela sono quando si sarà completamente raffreddata.

Difficoltà: MEDIA

lunedì 22 novembre 2010

Arista di maiale al latte

Buongiorno blog!
Dopo settimane trovo di nuovo il tempo di cucinare qualcosa degno di nota e soprattutto di pubblicarlo qui.
La ricetta di oggi diventerà sicuramente un mio cavallo di battaglia.
Non ricordo neanche le volte che ho provato a fare un arrosto e alla fine ho pensato...."quello di mia madre è decisamente più tenero"...oppure..."non viene mai come vorrei! "ecc ecc...
Bè, quello che ho cucinato domenica era senza dubbio perfetto...buonissimissimo!!
Devo ringraziare la mia amica Sabrina per questa preziosa ricetta.



Ingredienti per 8 persone:
2 kg di arista di maiale
2 noci di burro
salvia e rosmarino
trito di sedano carota e cipolla
1 litro di latte circa
sale
........................................................................................................................................

Procedimento:
Come vedete dalla foto io avevo un pezzo di carne preparato dal macellaio, salto e spaziato, legato con spagoa e avvolto nella pancetta, ma anche senza quest'ultima il risultato sarà comunque ottimo. Se non l'ha fatto per voi il macellaio ricordatevi di massaggiare ben bene la carne con il sale prima di iniziare la cottura.
In un tegame dai bordi abbastanza alti, mettere due noci di burro e accendere un fuoco bello alto.
Fare rosolare benissimo il pezzo di carne, avendo cura di sigillare bene ogni lato.
Dopodiché inserire nella pentola abbondante salvia e rosmarino e il trito di sedano carota e cipolla (la ricetta di Sabrina prevedeva uno spicco d'aglio, ma io mi sono dimenticata di comprarlo ed ho optato per il classico trito.)
La prossima volta salvia e rosmarino li legherò e inserirò' in un panno, in modo tale che alla fine della cottura avrò una salsa liscia senza pezzettini di aromi vari in giro per il piatto.
Fare cuocere un paio di minuti, abbassare il fuoco e versare nella pentola il latte avendo cura di coprire quasi interamente il pezzo ci carne, io mi sono fermata a un paio di centimetri sotto.
Chiudere con un coperchio e fare cuocere per 1 ora e 45 minuti (come da consiglio del macellaio).
Durante al cottura girare il pezzo di carne più volte.
Trascorso il tempo togliere il pezzo di carne e farlo raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Nella pentola sarà rimasta una salsa cremosa ma con molti grumi, io ho eliminato salvia e rosmarino e con il mixer ad immersione ho reso il composto più omogeneo.
Tagliare la carne in fette sottili ed eliminare l'osso.
Al momento di servire riscaldare la salsina e adagiarvi dentro le fette.

Buon appetito!


P.s.= Scusate ma mi sono appesa resa conto che l'ultima foto (scattata di fretta prima che sparisse tutto) non rende assolutamente ragione a questo arrosto... non fatevi ingannare e provatelo: è squisito!
Difficoltà: MEDIA
Senza Glutine